Storia dell’Azienda

 
 
La ASSO WERKE
è stata fondata nel 1973, continuando l'attività della Fabbrica Pistoni Asso, e ne ha proseguito lo sviluppo iniziato dal suo fondatore, il Cavaliere del Lavoro Silvano Ferrucci che dette inizio all’attività nel 1949. In quegli anni, il Fondatore, partendo da precedenti esperienze acquisite nel campo delle costruzioni meccaniche e motoristiche, iniziò, con l’impiego di mezzi di fortuna, una attività di fusione e lavorazione di pistoni, che, nonostante la limitatezza delle risorse disponibili in quel periodo, riuscirono ad assolvere la loro funzione e trovarono un mercato in grande espansione. Inizialmente la Pistoni Asso ebbe modo di maturare notevoli esperienze nel settore della produzione di pistoni per motori a scoppio a due tempi, questi costituirono uno dei punti di forza dell’intera produzione.

Successivamente è stata ampliata la gamma di prodotti spaziando in tutte le principali applicazioni motoristiche, sia per la produzione di serie che per la competizione: auto (benzina e Diesel), moto, scooter, go-kart, moto d’acqua, motoslitte, veicoli fuoristrada (ATV), agricoltura leggera (decespugliatori, motoseghe), compressori aria e frigo, gruppi elettrogeni, motori Diesel per varie applicazioni; in particolar modo si è sviluppato il settore dei pistoni per motori a 4 tempi.

Negli anni successivi il livello tecnologico dei prodotti si è sempre più elevato, consentendo di conseguire notevoli risultati, infatti numerose sono le aziende sia in Italia che all’estero che adottano in primo montaggio i pistoni ASSO WERKE (OEM, Original Equipment Manufacturer).

L'Azienda ha quindi saputo acquisire sempre maggiori quote di mercato nei vari settori, dalle applicazioni più semplici a quelle più complesse, nonostante la concorrenza di aziende di dimensioni molto più grandi.

Per fornire ai Clienti un’ulteriore garanzia di affidabilità, è stata svolta un’intensa azione di miglioramento nell’intento di ottimizzare l’organizzazione dei processi produttivi e garantire una qualità elevata e costante, conseguendo come risultato finale la certificazione del proprio sistema di qualità secondo la norma ISO 9002-94 nell’anno 1997 e la certificazione ISO 9001-2008 nell’anno 2009.

La produzione dei pistoni, dei segmenti e degli spinotti, per effetto della fusione per incorporazione avvenuta nel corso del 2005 fra le società Asso Werke S.p.a. ed Erre Vis S.p.a. nella ASSO WERKE S.r.l. è ora gestita da una unica direzione tecnica e commerciale.

Dal 2007 al fine di estendere la propria gamma di prodotti ed andare incontro alle esigenze dei propri Clienti, l’Azienda ha iniziato l’attività di produzione di cilindri e canne-cilindro in modo da fornire il gruppo termico completo.

Attualmente l’ASSO WERKE si sviluppa su un’area di circa 80.000 mq di cui 35.000 coperti.